L’Associazione pensionati della CRFVG si propone l’assistenza e la promozione sociale e culturale degli ex dipendenti e dei familiari della Banca.
Nata nel 1963 come Associazione pensionati della Cassa di Risparmio di Udine, istituita per atto pubblico il 27 febbraio1979, passata attraverso varie fusioni, raccoglie i soci soprattutto fra i pensionati della ex Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della ex Cassa di Risparmio di Gorizia.
Conta attualmente circa 500 iscritti. Lo scorso aprile 2018, l’Assemblea Straordinaria ha esteso la qualifica di Socio anche ai dipendenti tutt’ora in servizio presso l’ex Cassa di Risparmio, ora Intesa Sanpaolo che abbiano compiuto i 50 anni di età e a coloro che, compiuta detta età, abbiamo lavorato presso la Cassa per poi passare ad altri Istituti.
Ha sede in Via Piemonte, 88 – loc. Paderno – Udine.
Le manifestazioni e le iniziative più significative e partecipate sono il tradizionale incontro sociale di fine anno (8 Dicembre) e, nel mese di novembre, la Messa in memoria dei colleghi defunti. Dal 2012 viene celebrata nella Cappella della Pietà, presso la Cassa di Risparmio, a sottolineare lo spirito di appartenenza alla famiglia della CASSA e rafforzare i vincoli di colleganza con i colleghi in servizio.
L’attività culturale consiste principalmente in gite o viaggi, soprattutto in Italia ed in Europa, che hanno sempre riscosso molto successo tra i soci. Le gite brevi (1-2 giorni), in particolare quelle nella nostra bella regione, per mostre ed eventi culturali spesso sponsorizzati dalle locali Fondazioni CRUP e CARIGO, sono le più gradite.
L’attività artistica dei soci è stata valorizzata mediante la pubblicazione di libri di poesie in lingua friulana di Luigi Bevilacqua e di una raccolta di poesie di Mario Aldo Bitozzi. Pubblicazioni accompagnate da riproduzioni di opere del nostro Socio pittore e incisore Giorgio Gomirato e foto artistiche del Socio Ado Sbaizero.
Inoltre, nel 2009, l’Associazione ha curato la pubblicazione del volume “30° di costituzione Associazione Pensionati Cassa di Risparmio” per celebrare tale anniversario e ripercorrere in dettaglio tutta la storia associativa, corredata di testimonianze fotografiche.
L’Associazione svolge poi una importante opera di informazione e di assistenza ai soci, soprattutto di carattere fiscale, previdenziale, sanitario e per la tutela dei diritti.
La vita dell’Associazione è da sempre strettamente legata alle vicende della Cassa di Risparmio, il cui sostegno economico è stato fondamentale. A questo si è saltuariamente aggiunto quello delle Fondazioni CRUP (ora FRIULI) e CARIGO.
Nel dicembre 2019 l’Associazione ha festeggiato i 40 anni di vita sociale in occasione del tradizionale incontro di fine anno. Per l’occasione è stato pubblicato un volumetto che, ricomprendendo quello già pubblicato in occasione del 30^ anniversario, ha voluto ripercorrere questi ultimi 10 anni di attività così come raccontati dagli ultimi tre Presidenti che hanno avuto l’onore di rappresentare l’Associazione.
Cariche sociali
Elenchiamo di seguito i colleghi che negli anni si sono succeduti a ricoprire le varie cariche sociali e che, con il loro impegno ed entusiasmo, hanno permesso la continuità e lo sviluppo delle attività associative.
Presidenti:
dott. Giuseppe Cecotti / 1964 – 1972
dott. Armando Torresini / 1974 – 1988
comm. Renato Rossi / 1988 – 1999
rag. Angelino Callegari / 1999 – 2003
rag. Pierpaolo Fabbro / 2003 – 2011
dott. Adriano Lirussi / 2011 – 2017
rag. Mario Facchin / 2017 – 2025
Presidente emerito:
Giuseppe Segala
Vice presidenti:
Gastone Floreani
Nevio Colaetta
Guido Natale
Luciano Degano
Gino Gazzetta
Adriano Cicuttin
Nadia Fantoni
Segretari tesorieri:
Aurelio Reginato
Ferdinando Barazza / 1978 – 2002 / Socio Onorario
Guido Natale
Gino Gazzetta
Vanni Fadini
Aldo Braida
2023-2025 Aldo Braida – segretario ; Vanni Fadini – Tesoriere